Definiti i nomi degli azzurri di ciclismo che nell’ultimo fine settimana di settembre correranno le prove in linea Elite femminile e maschile. Per la prima volta in gara due figure del ciclismo bergamasco. A livello femminile, esordio ad un mondiale strada élite per Silvia Persico (azzurra n. 92), la 25enne di Cene che quest’anno ha ottenuto due vittorie su strada, tra cui il Gran Premio Liberazione. Con lei, all’esordio anche Silvia Zanardi (azzurra n. 93). “Il nostro obiettivo è difendere il titolo conquistato nel 2021 da Elisa Balsamo e nello stesso tempo onorare la nuova categoria U23 – ha detto il ct Paolo Sangalli – La presenza di Vittoria Guazzini e Silvia Zanardi è una garanzia da questo punto di vista. A livello assoluto, inutile nascondersi: le olandesi partono ancora favorite. Noi possiamo contare su una squadra forte con Elisa Balsamo ed Elisa Longo Borghini punte di riferimento. Anche le due U23, se dovesse servire, lavoreranno per la squadra.”
Nella Nazionale maschile di Daniele Bennati esordio ad un Mondiale in linea per Lorenzo Rota, azzurro con il numero 257. “La squadra lavorerà per mettere nelle migliori condizioni Bettiol, Bagioli e Trentin. Non partiamo come la squadra da battere e questo potrebbe essere un vantaggio.”
Lorenzo Milesi, il giovane corridore di San Giovanni Bianco, vincitore della nona tappa del Tour de l’Avenir, prescelto per la prova in linea U23. Francesca Pellegrini di Capizzone, medaglia d’oro a squadre ai Campionati Europei di Pista Juniores, è tra le azzurre della prova in linea della sua categoria.
Venerdì 23 settembre
Prova in Linea Uomini Jrs – 08:15-11:35
Belletta Dario Igor
Gualdi Simone
Savino Federico
Scalco Matteo
Zordan Giovanni
Prova in Linea Uomini U23 – 13:00-17:10
Buratti Nicolò
De Pretto Davide
Marcellusi Martin
Milesi Lorenzo
Parisini Nicolò
Sabato 24 settembre
Prova in Linea Donne Juniores 8:00 – 9:50
Ciabocco Eleonora
Pellegrini Francesca
Segato Gaia
Toniolli Alice
Venturelli Federica
Prova in Linea Donne élite – 12:25-17:00
Balsamo Elisa
Bastianelli Marta
Bertizzolo Sofia
Cecchini Elena
Guazzini Vittoria (U23)
Longoborghini Elisa
Persico Silvia
Zanardi Silvia (U23)
Domenica 25 settembre
Prova in Linea Uomini élite – 10:15-16:50
Affini Edoardo
Ballerini Davide
Bagioli Andrea
Battistella Samuele
Bettiol Alberto
Conci Nicola
Rota Lorenzo
Trentin Matteo
Silvia Persico è tra gli esordienti nella prova in linea ai Mondiali di ciclismo (credits: federciclismo/Valcar-Travel Service)