Il Salone Vanvitelliano di Palazzo della Loggia a Brescia ha fatto da cornice alla conferenza stampa di presentazione della 1000 Miglia 2023. A sorpresa, è stato annunciato che la Corsa automobilistica si svolgerà in 5 giornate di gara, dal 13 al 17 giugno, impegnando le 405 auto ammesse al via da Brescia.
Ad aprire la conferenza stampa, a cui ha preso parte Loredana Poli, assessore allo sport in rappresentanza del Comune di Bergamo, è stato Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia, il quale si è detto contento del legame profondo tra Brescia e le 1000 Miglia, in particolare in vista di BG BS Capitale della Cultura 2023. La Corsa si svilupperà fra Brescia, Roma e ritorno lungo un percorso di oltre 2.000 km. La quinta giornata vedrà le auto in gara lungo le Mura di Bergamo Alta, in cui verrà organizzato un trofeo in onore della designazione delle due città a Capitale della Cultura.
Per l’anno 2023, la 1000 Miglia avrà un’intera settimana dedicata a sé, partendo da domenica 11 giugno e concludendosi il 17 giugno con la 1000 Miglia The Night, la notte bianca della Freccia Rossa.
Presenti alla conferenza stampa anche Aldo Bonomi, Presidente Automobile Club Brescia e Beatrice Saottini, Presidente 1000 Miglia Srl. Entrambi hanno affermato che il 2023 sarà un anno denso di progetti, novità, impegni sia in Italia che all’estero, con l’obiettivo di rendere 1000 Miglia un marchio internazionale.
Inoltre, la Corsa toccherà in ogni tappa un luogo emblematico dell’Aeronautica Militare Italiana, che nel 2023 celebrerà 100 anni: gli aeroporti di Ghedi, Cervia Pisignano e Piacenza San Damiano, la Patrona dell’Arma a Loreto, il Museo di Vigna di Valle a Bracciano e il Palazzo dell’Aeronautica in Piazza Novelli. Inoltre, 1000 Miglia 2023 compensa la CO2 prodotta dalla manifestazione.
Tra gli sponsor di 1000 Miglia, Chopard, di cui ha fatto le veci Simona Zito, General Manager di Chopard Italia, la quale ha annunciato il rinnovo della propria partnership e che a giugno 2023 verrà svelata una nuova serie di orologi della collezione Mille Miglia, ampiamente ispirata al design delle auto da corsa che gareggiano. Altri sponsor: Vredestein, Villa Trasqua, Cipriani Food, The Fast Lane Club, The Houtkamp Collection, Retro Rally Group, Franciacorta, Ginion Classics, Online Roadways, Caspian Offshore Construction Realty (COC Realty), Errecom SPA ed Estra.
La carovana della 1000 Miglia a Bergamo sabato 17 giugno 2023
“In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, il passaggio di Millemiglia in città, voluto dalla nostra Amministrazione nello scorso mandato e sostenuto negli anni successivi, sarà più ampio del solito – ha dichiarato Loredana Poli, Assessora allo sport del Comune di Bergamo –. È previsto infatti un Trofeo della Città di Bergamo, di Regolarità, che si terrà lungo l’anello delle Mura Veneziane. Tengo a ricordare, nel contempo, il progetto di sostenibilità di 1000miglia che prevede la compensazione della CO2 prodotta dalla manifestazione”.
Loredana Poli con il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono (credits: 1000 Miglia)