USSI Lombardia premia Marcell Jacobs e Giulia Terzi

Federica Sorrentino |

C’è anche la nuotatrice paralimpica Giulia Terzi, plurimedagliata alle Olimpiati di Tokyo e agli Europei, tra gli atleti premiati dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi (GLGS-USSI Lombardia) per la stagione 2021-2022. La 27enne bergamasca, originaria di Arzago d’Adda, affetta da scoliosi congenita da quando era poco più che adolescente, ha aggiunto ai traguardi sportivi la laurea in giurisprudenza seguita a quella in scienze politiche.

Marcell Jacobs è stato proclamato “Atleta dell’Anno” ha proclamato Marcell Jacobs “Atleta dell’Anno”. Il premio giornalistico a carattere nazionale intitolato a Gianni Brera è stato assegnato a Walter Veltroni, figura di primo piano nel mondo della cultura, nel giornalismo anche sportivo, e nella vita politica.

Gli altri riconoscimenti sportivi vanno al Milan, “Squadra dell’Anno”, tornato Campione d’Italia dopo 11 anni e un’esaltante stagione. “Personaggio dell’Anno” è il ciclista Sonny Colbrelli, protagonista di un’epica vittoria alla Parigi-Roubaix 2021 e di altri successi, prima di essere costretto a uno stop agonistico per ragioni di salute.

Giulia Terzi viene premiata nella categoria “Realtà Sportive Lombarde”, insieme alla pesista Giorgia Bordignon (Argento olimpico), alla giovanissima e fortissima atleta velocista Ludovica Galuppi e a una plurititolata società sportiva: il Softball Bollate 1969.

La cerimonia di premiazione, in collaborazione con Regione Lombardia, nel corso della quale vengono conferiti anche i riconoscimenti ai giornalisti sportivi, è in programma lunedì 10 ottobre, alle ore 16.00, nella Sala Gaber della Regione al “Pirellone”, in Piazza Duca d’Aosta a Milano.

Giulia Terzi con una delle medaglie olimpiche conquistate a Tokio nel 2021 (credits: FINP)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Tennis e padel lo sport per solidarietà con l’A...

Redazione |
7 Maggio 2024
La 46esima edizione del Torneo di Tennis dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà, in programma dal 16 al 31 maggio alla Cittadella dello Spor...

Le storie del Giro tra passione ed emozioni

Eugenio Sorrentino |
20 Aprile 2024
Sabato 4 maggio prenderà il via l’edizione 2024 del Giro d’Italia, la corsa a tappe per eccellenza che ha segnato la storia del ciclismo, attravers...

L’emozione di assistere al trionfo di Liverpool

Fabio Gennari |
12 Aprile 2024
Unbelievable, incredibile. Quando Mario Pasalic ha segnato il gol dello 0-3, ho abbracciato Giacomino (Maier, veterano dei giornalisti sportivi, nd...