Outdoor

Arcene Tamburello vince e vola in Coppa Europa

3 Luglio 2024

Michela Corvetto

Vittoria netta, per l’Arcene Tamburello, nell’anticipo della tredicesima giornata del campionato di serie A open, contro il Guidizzolo per 0-2. Non c’è stata mai partita tra le due squadre, anche se i padroni di casa hanno provato a mettere in difficoltà i bergamaschi che però sono stati lucidi e determinati nei momenti salienti della partita aggiudicandosi i punti sul 40 pari. Primo set che inizia con il triplo vantaggio dell’Arcene, poi la conquista di un gioco da parte del Guidizzolo e chiusura del set da parte di Federico Merighi e compagni che si sono aggiudicati tutti i giochi rimanenti (1-6). Secondo set inizialmente più combattuto (1-1, 2-3) ma che poi si è volto ancora a favore dei bergamaschi che hanno chiuso sul punteggio di 2-6.

Così l’allenatore orobico Locatelli al termine dell’incontro: “Come si pensava una partita a senso unico giocata da parte nostra con la dovuta concentrazione in vista della coppa Europa. Loro un po’ a sprazzi, abbiamo giocato un’ora e mezza più o meno e questo la dice lunga al lontano Guidizzolo che portava via punti alle grandi”.

Una vittoria che porta i bergamaschi a quota 25 punti in classifica assieme a Ceresara, Cavrianese e Castellaro che però devono ancora giocare. Un successo che conferma il buon momento dell’Arcene, che giovedì volerà in Francia dove disputerà la Coppa Europa. Torneo che prevedeva la partecipazione di tre squadre italiane e tre francesi, ma che dovrà fare a meno proprio del Guidizzolo che ha rinunciato a partecipare a causa dei costi da sostenere per la trasferta transalpina. La squadra bergamasca sarà impegnata nel primo quarto di finale contro il Cournonterral che si terrà giovedì 4 luglio alle ore 21,30 a Poussan. Le semifinali invece si disputeranno sabato 6 luglio, se l’Arcene riuscirà a battere il Cournonterral se la dovrà vedere sul campo di Meze con il Cazouls d’Herault, squadra vincitrice dello scorso campionato francese e direttamente qualificata alle semifinali così come il Castellaro. La manifestazione si concluderà poi domenica 7 luglio, con le finali per il terzo e quarto posto e la finalissima per l’aggiudicazione della coppa. Per l’occasione abbiamo sentito in merito il presidente Corrado Gatti al quale abbiamo posto alcune domande.

Come vede questo appuntamento in generale che ormai frequentate da qualche anno?

“Partecipare alla Coppa Europa è sempre un prestigio ed un onore anche perché negli anni precedente vuol dire che abbiamo ottenuto i primi posti in campionato”.

La squadra ha avuto alti e bassi ma avete dimostrato che potete competere con tutti, come vede la sua squadra alla vigilia di questa competizione?

“La squadra è cresciuta col passare delle giornate ci voleva un po’ di pazienza per rodare una squadra completamente nuova”.

Chi vede come favorita per la vittoria finale?

⁠”Sulla carta potrebbe essere il Castellaro ma noi siamo vogliosi ad avere un ruolo di primissimo piano”.

Quale il vostro obiettivo per questa competizione?

Partecipare alla finale è potercela giocare fino in fondo”.

———————————————————————————-

CAMPIONATO SERIE A OPEN – anticipo 13^ giornata

GUDIZZOLO-ARCENE 0-2 (1-6,2-6)

Arcene: A. Merighi, F. Merighi, L. Tonon, T. Merighi, S. Guerra. Ris. Ch. Gatti. Dt. A. Locatelli.

Guidizzolo: R. Bonando, M. Cimonetti, S. Tommasi, P. Foroni, T. Carletti. Ris. A. Cattani, I. Carletti. Dt T. Biagi.

Arbitri: L. Sona (centrale), G. Bonini, F. Vicari.     

Note– 1° set: 0-2-1-3.1-5,1-6.; 2° set:1-1, 1-3,1-5,1-6. Pari 40: 1-5.

Arcene Tamburello ha battuto nettamente Guidizzolo alla vigilia della partecipazione alla Coppa Europa (credits: Arcene Tamburello)

Condividi l'articolo

ARTICOLI CORRELATI

Europei Moto d’Acqua, i Cadei in Ungheria

19 Luglio 2024

Redazione

Sono oltre 160 i piloti giunti da ogni parte d’Europa a Gyor in Ungheria pronti a sfidarsi in…

Leggi di più

Arcene Tamburello cede al tie-break a Castiglione

14 Luglio 2024

Michela Corvetto

Sconfitta con rammarico per Arcene Tamburello, che nel quattordicesimo turno…

Leggi di più