Outdoor

Arcene Tamburello vittoria agevole con il fanalino di coda

15 Giugno 2024

Michela Corvetto

Arcene Tamburello vince agevolmente l’anticipo della decima giornata del campionato di serie A open maschile con il fanalino di coda Fontigo. Il risultato di 2-0 riflette una partita totalmente controllata dai giocatori di Locatelli che non hanno concesso molto ai trevisani, i quali sono riusciti a strappare un solo gioco. Primo set a senso unico, con Federico Merighi e compagni che hanno infilato sei giochi consecutivi, trovando resistenza da parte degli avversari solo nei primi due giochi chiusi al 40. Il secondo set comincia ancora con il vantaggio dell’Arcene che si porta 1-0, ma il Fontigo riesce poi a strappare il pareggio 1-1 sul pari quaranta. Ma è solo un contrattempo, perché subito dopo i bergamaschi infilano 5 set consecutivi, dei quali solo gli ultimi due giochi conquistati dopo la palla decisiva del pari 40, chiudendo set e partita.

Ha poco da aggiungere anche l’allenatore bergamasco Alessandro Locatelli, al termine della gara: “Oggi la partita è scivolata via come con Guidizzolo in Coppa Italia, difficile da commentare, noi bravi a tenere la concentrazione e portarla al temine il prima possibile e così abbiamo fatto. Loro erano in cerca di punti per la salvezza ma giocando come hanno fatto oggi la vedo difficile, noi ripeto bravi nel collettivo con un trascinatore del nostro capitano Federico Merighi”.

In attesa del completamento del tabellone della decima giornata, l’Arcene sale a quota 19 punti al quinto posto in classifica davanti a Castellaro e dietro a Ceresara. Si apre ora una settimana decisiva per l’Arcene che in 7 giorni saprà quale sarà il suo destino stagionale, sia in Coppa Italia che in campionato. Mercoledì 19 in trasferta, la squadra bergamasca affronterà la Cavrianese nei quarti di finale della Coppa Italia, sfida decisiva per centrare l’appuntamento delle semifinali di Coppa Italia di agosto a Noarna. Domenica 23 giugno invece l’Arcene farà visita alla capolista Solferino, squadra prima in classifica in quella che sulla carta sembra una sfida proibitiva. Un successo contro la capolista, infatti, rilancerebbe anche in campionato le ambizioni della squadra del presidente Corrado Gatti.

ARCENE-FONTIGO 2-0 (6-0, 6-1)

ARCENE: A. Merighi, F. Merighi, L. Tonon, T. Merighi, S. Guerra (M. Botturi nel 2° set). Dt. A. Locatelli.

FONTIGO: M. Bortolamiol, A. Barisan, G. Borsoi (A. Pandolfo), A. Lado, M. De Zambotti. Dt. S. Pandolfo. 

ARBITRI: Fiorenzo Teli (centrale), Mauro Galli, Vincenzo Scanzi.

Vittoria facile di Arcene Tamburello alla vigilia di una settimana decisiva per il cammino in Coppa Italia e campionato (credits: Arcene Tamburello)

Condividi l'articolo

ARTICOLI CORRELATI

Europei Moto d’Acqua, i Cadei in Ungheria

19 Luglio 2024

Redazione

Sono oltre 160 i piloti giunti da ogni parte d’Europa a Gyor in Ungheria pronti a sfidarsi in…

Leggi di più

Arcene Tamburello cede al tie-break a Castiglione

14 Luglio 2024

Michela Corvetto

Sconfitta con rammarico per Arcene Tamburello, che nel quattordicesimo turno…

Leggi di più