Outdoor

Beach Volley BG si salvano solo le donne

8 Maggio 2023

Federico Errante

Beach Volley Bergamo, finali a due facce. Con riserva. A Cesenatico la formazione femminile centra la salvezza in serie A, gli uomini invece vengono beffati e retrocedono. Per loro però potrebbe aprirsi la strada del ripescaggio sebbene, al momento, il condizionale sia d’obbligo. Da celebrare, intanto, la permanenza della parte “in rosa” nella massima serie delle AIBVC (Associazione Italiana Beach Volley Club): sesto posto conclusivo senza neppure ricorrere alla seconda opportunità. Laura Garavaglia – Ester Maestroni e Francesca Fontana-Michela Breda impattano 2-2 contro le padrone di casa di Beach Volley University. Determinante il Golden Set vinto dal tandem Maestroni-Breda. Il coronamento di un percorso che era iniziato con il piede giusto dal debutto in campionato e che ha trovato il giusto coronamento sulla spiaggia romagnola. A salvezza acquisita, il giorno successivo, la Mattabel di Pesaro-Urbino si aggiudica (3-1) lo scontro per il quinto posto conclusivo (con Sharon Brembilla in campo in sostituzione di Francesca Fontana nell’ultima partita). Scudetto a Roma Beach Tour su Gran Team Milano con le nostre seste. 
Niente da fare invece per gli uomini che, al contrario, vedono sfumare la salvezza al Golden Set: una maledizione sia nel confronto diretto del sabato con la Mattabel (due successi per Mario Quintieri-Alessandro Saturnino, a secco Mattia Capitanio-Matteo Draghi), sia nella seconda opportunità ossia il play-out domenicale. Tricolore a Beach Volley University che festeggia sul terreno amico e altro secondo posto per Gran Team Milano. 

Così Mario Quintieri sui social: “Un mix d’emozioni. Felicità enorme come presidente di una società sempre più presente nel panorama nazionale, con la consapevolezza che il lavoro paga sempre. La gioia per le nostre immense ragazze della serie A, per l’esperienza fatta dalle “mie” dell’ under16 in un evento che trasmette pura passione, per i moltissimi atleti/e che quest’anno hanno vestito i nostri colori nero verdi BVB in giro per l’Italia, per gli amici che hanno condiviso questo percorso. Il dispiacere enorme come giocatore per non aver confermato la categoria maschile nonostante un gruppo di persone che ha lavorato duramente senza mai tirarsi indietro e ai quali va il mio grazie”.

Il gruppo di giocatrici e giocatori del Beach Volley Bergamo