Davide Donati vince il 20° Memorial Merelli a Vertova

Redazione |

Il bresciano Davide Donati della Ciclistica Trevigliese ha vinto oggi il 25° Trofeo Comune di Vertova – 20° Memorial Pietro Merelli, prima prova della “2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova” edizione 2023. Splendido finale con una volata a due nella quale il 18enne di Monticelli Brusati, di forza, è riuscito ad avere la meglio del quotato compagno di fuga Iarno Widar della Crabbe Toitures – Cc Chevigny. Non proprio un avversario qualunque: il belga quest’anno tra le altre ha vinto il Campionato Nazionale su strada, il Giro delle Fiandre Juniores, la Kuurne-Brussel-Kuurne Juniores e La Classique des Alpes. Insomma, uno dei migliori talenti a livello mondiale e ciò aggiunge ancora maggiore valore al successo dell’ex biker bresciano (foto Marco Benagli)

Alla manifestazione organizzata dall’Uc San Marco Vertova hanno risposto 166 concorrenti in rappresentanza di 19 squadre italiane e 17 formazioni straniere, un po’ il meglio della categoria Juniores a livello mondiale, con diversi campioni nazionali al via. 

La prima prova prevedeva 81,2 chilometri disegnati su un primo giro piccolo e 7 giri del circuito di 10,5 km con passaggio nel centro storico di Vertova. Diversi tentativi di allungo nei primi giri, ma nessuno riesce per davvero a prendere il largo. Dopo la metà gara allunga tutto solo Gianmarco Vicini del Team Coratti. Guadagna poco più di venti secondi. La sua sembra un’azione scriteriata, ma a dargli man forte, in seconda battuta, arrivano anche Davide DonatiIarno Widar e il danese Anton Louwlarsen (NPV Carl Ras Roskilde Juniors). 

L’accordo tra il quartetto è ottimo e col passare dei chilometri incrementano il loro vantaggio nei confronti del gruppo e iniziano l’ultimo giro con quasi un minuto di vantaggio. Davide Donati prova l’affondo solitario, la sua è una trainata che fa male e tutto solo guadagna una manciata di secondi. Solo il campione belga Iarno Widar ha la forza di riportarsi su di lui ed i due proseguono insieme lungo gli ultimi chilometri della corsa. Il belga prova un paio di cambi di ritmo, ma Donati non perde mai la testa, ma soprattutto sente di avere le gambe buone e confida nel suo spunto veloce e non perde terreno. I due si giocano la vittoria allo sprint: Donati parte per primo, deciso, e Widar non ha la forza di rimontare. Donati vince – è il secondo successo a livello internazionale per lui, il quarto in assoluto –, una grande gioia per lui e per tutta la Ciclistica Trevigliese. 

Terzo posto per Anton Lauwlarsen che a 18 secondi anticipa Gianmarco Vicini. Dopo 26 secondi la volata del gruppo per il quinto posto, vinta da Matteo De Monte della Borgo Molino Vigna Fiorita.

Il bresciano Davide Donati, vincitore del 20° Memorial Pietro Merelli a Vertova (Ph: Marco Benagli)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Giro Next Gen al Km Rosso omaggio al ciclismo b...

Giulia Piazzalunga |
13 Giugno 2024
La seconda edizione del Giro Next Gen, la competizione a tappe di ciclismo su strada riservata alla categoria Under23, ha fatto tappa a Bergamo, do...

Quattro ciclisti BG U20 al Giro Next Gen

Michele Ferruggia |
9 Giugno 2024
Quattro i bergamaschi che prendono parte alla seconda edizione del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale, targato RCS Sport per conto della Federaz...

Mattia Casse dagli sci alla bicicletta

Federico Errante |
6 Giugno 2024
Mattia Casse non si ferma mai. E appena si alzano le temperature ogni occasione è utile per restare in movimento facendo collimare la preparazione ...