Outdoor

Due titoli di wheelchair tennis per Vanessa Ricci

2 Luglio 2024

Federica Sorrentino


Due titoli consecutivi in doppio nel circuito internazionale di wheelchair tennis per la 33enne Vanessa Ricci, portacolori della Special Bergamo Sport. I trionfi sono arrivati in due eventi in Sardegna, sui campi in cemento di Alghero, insieme all’olandese Wendi Schutte, classe 1990 e numero 33 al mondo nel ranking Itf di singolare.

Nel primo appuntamento, è giunto un netto successo in finale sulla coppia composta dalla canadese Dolinar e dalla colombiana Rodriguez Trujillo (6-1 6-3). Nel secondo, la vittoria è arrivata al super tie-break, ai danni della bulgara Chavdarova e soprattutto della sarda Marianna Lauro (6-7 6-3 10/5). Proprio Marianna Lauro, 44enne oggi scesa al numero 81, è stata a lungo il faro italiano nella disciplina. E batterla, ancora adesso, rappresenta uno step di crescita importante, considerato che parliamo di un’atleta capace di issarsi al numero 11 al mondo in singolare e al numero 12 in doppio, nei suoi anni migliori.

Vanessa Ricci aveva già mostrato segnali importanti nei mesi scorsi, arrivando anche a giocare gli Internazionali BNL d’Italia di Roma. Ma adesso sta tramutando in risultati quelle ottime sensazioni. La giocatrice della SBS è oggi numero 56 al mondo nella specialità del doppio (dove vanta un record di numero 43, che risale a due anni fa), mentre in singolo viaggia a quota 78 (66 il best ranking). Proprio in singolare, ad Alghero, Vanessa ha raccolto anche una finale nel consolation draw del primo evento e un quarto di finale nel main draw del secondo torneo.

Nel frattempo, arrivano buone notizie anche per l’altra atleta SBS, Silvia Morotti, attesa al rientro a breve dopo 3 mesi di stop a causa di un’ernia cervicale (e 8 mesi di assenza in totale dal Tour Itf). Silvia, attualmente numero 77 in singolare (ma è stata numero 53 due anni fa) ha ripreso gli allenamenti da due settimane e adesso punta a disputare i Campionati italiani. Proprio Morotti e Ricci hanno giocato spesso il doppio insieme, ottenendo buoni risultati nel circuito internazionale, inclusi quattro titoli, tra 2018 e 2023.

Vanessa Ricci di Special Bergamo Sport ha vinto due tornei ITF sui campi in cemento di Alghero (credits: ufficiostampasport.it)

Condividi l'articolo

ARTICOLI CORRELATI

Europei Moto d’Acqua, i Cadei in Ungheria

19 Luglio 2024

Redazione

Sono oltre 160 i piloti giunti da ogni parte d’Europa a Gyor in Ungheria pronti a sfidarsi in…

Leggi di più

Arcene Tamburello cede al tie-break a Castiglione

14 Luglio 2024

Michela Corvetto

Sconfitta con rammarico per Arcene Tamburello, che nel quattordicesimo turno…

Leggi di più