ALDENO, ITALY - JULY 08: Annemiek Van Vleuten of Netherlands and Movistar Team pink leader jersey competes during the 33rd Giro d'Italia Donne 2022 - Stage 8 a 104,7km stage from Rovereto to Aldeno / #GiroDonne / #UCIWWT / on July 08, 2022 in Aldeno, Italy. (Photo by Dario Belingheri/Getty Images,)
Outdoor

E’ la volta del Giro d’Italia femminile

6 Luglio 2024

Fabio Gennari

Piazza della Loggia a Brescia ha fatto da vetrina del Giro d’Italia femminile in programma dal 7 al 14 luglio e al via con una frazione a cronometro imperniata su un circuito cittadino di 15,7 km proprio nella città della Leonessa. Chiusura a L’Aquila al termine di un percorso di quasi 857 chilometri con attraversamento di cinque regioni della penisola tricolore: Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo.

Al Giro d’Italia Women, organizzato per la prima volta da RCS Sport in partnership con la FCI – Federazione Ciclistica Italiana, prendono parte 22 squadre da 7 atlete ciascuna. Tra le top riders spiccano Lotte Kopecky, campionessa del mondo e reduce da un inizio di stagione impreziosito dai successi ottenuti a UAE Tour Women, Strade Bianche Women Elite, Paris-Roubaix, Tour of Britain e campionati nazionali, ed Elisa Longo Borghini, vincitrice per la seconda volta in carriera della Ronde Van Vlaanderen e laureatasi recentemente campionessa nazionale per la quinta volta. La lista delle pretendenti alla Maglia Rosa è lunga e comprende gran parte delle atlete che si sono piazzate nella top 10 dell’edizione 2023 includendo Juliette Labous (2^), Gaia Realini (3^ e Maglia Bianca), Erica Magnaldi (5^), Cecilie Uttrup Ludwig (6^), e Mavi Garcia (7^). Tante le pretendenti ai successi parziali a partire da Elisa Balsamo, campionessa del mondo nel 2021 e vincitrice di due frazioni nel 2022, Chiara Consonni, due volte a segno nelle due precedenti edizioni, e Silvia Persico, che nel 2023 si è imposta alla Freccia del Brabante. La pattuglia bergamasca è completata da Arianna Fidanza, Sofia Arici e Valeria Curnis.

Un’immagine della passata edizione del Giro d’Italia femminile (credits: RCS Sport – Giro d’Italia Women 2024)

Condividi l'articolo

ARTICOLI CORRELATI

Europei Moto d’Acqua, i Cadei in Ungheria

19 Luglio 2024

Redazione

Sono oltre 160 i piloti giunti da ogni parte d’Europa a Gyor in Ungheria pronti a sfidarsi in…

Leggi di più

Arcene Tamburello cede al tie-break a Castiglione

14 Luglio 2024

Michela Corvetto

Sconfitta con rammarico per Arcene Tamburello, che nel quattordicesimo turno…

Leggi di più