Lions BG ripartono dalla 2a Divisione di football americano

Luciano Locatelli |

Sta per entrare nel vivo la stagione dei Lions Bergamo, che a partire da domenica 3 marzo torneranno in campo per difendere il titolo di 2a Divisione (ora IFL2) conquistato nella finale del luglio 2023 contro le Aquile Ferrara. La squadra bergamasca ha deciso di non accedere al campionato di prima divisione e, come annunciato nel discorso di fine anno dal nuovo presidente Gianluca Ventura, persegue l’obiettivo di una crescita globale della società, organizzativa, economica e sportiva, con particolare attenzione allo sviluppo dei giovani atleti e coach, per poter poi spiccare il salto nella massima serie il prima possibile.

Lo stesso presidente Ventura, alla vigilia dell’inizio della regular season, traccia la linea della stagione e le aspettative di inizio anno: “Come principale obiettivo, abbiamo deciso di puntare sui nostri giovani, per dare loro la possibilità di giocare e fare esperienza, ma andremo in campo sempre per vincere e ci auguriamo comunque di arrivare fino in fondo. Tra le squadre che vedo favorite nel girone vedo Brescia, che è una neopromossa, ma si è rinforzata molto, attingendo dalla squadra di prima divisione dei Mastini di Verona che si è ritirata. Domenica giocheremo contro Padova e vedremo a che punto siamo di condizione, che chiaramente migliorerà man mano che si svilupperà il campionato”.

La nuova IFL2, che inizia il 1° marzo e termina il nel week end del 1° giugno, è composta da tre gironi: A, B e C. L’unico girone a cinque dell’IFL2, è il girone A nel quale sono state inserite: Aquile Ferrara, Chiefs Ravenna, Grizzlies Roma, Trappers Cecina e Vipers Modena, mentre Daemons Cernusco sul Naviglio, Pirates Savona, Reapers Torino e Blue Storms Busto Arsizio comporranno il raggruppamento C. I Lions, invece, si presenteranno ai nastri di partenza di questa nuova stagione FIDAF nel girone B, assieme ai Redskin Verona, Saints Padova ed ai neo promossi Bengals Brescia.

Le diverse contendenti, com’era già successo la scorsa stagione, dovranno affrontare anche una fase interdivisionale. Al termine della regular season, le prime due classificate dei tre raggruppamenti dell’IFL2 proseguiranno il loro percorso e, in particolare, le due migliori prime continueranno direttamente il loro cammino, mentre le altre dovranno guadagnarsi la possibilità di approdare alle partite successive conquistando la wildcard nel week-end del 15/16 giugno. Semifinali invece fissate per il week-end del 29/30 giugno, mentre concluderà la stagione il Silver Bowl che si disputerà il 6 luglio presso lo Stadio “Benelli” di Ravenna.

La squadra bergamasca ha riconfermato quasi tutto l’organico della stagione 2023, con il rientro dal prestito a Parma di Matteo Bonzanni, mentre sono partiti a loro volta in prestito Luca Aldrighetti e Giovanni Zani. In più, c’è stato qualche ritiro dall’attività agonistica per questioni anagrafiche. A livello tecnico invece c’è da segnalare il ritorno di Marcus Zacco nel coaching staff, che andrà a ricoprire il ruolo di nuovo coordinatore offensivo, affiancando lo staff dell’Head coach Sergio Coretti anche lui confermato.

Domenica 3 marzo, i Lions saranno di scena contro i Saints Padova, presso lo stadio Plebiscito, con kick off a partire dalle ore 14,30. Mentre domenica 17 marzo i caschi oro debutteranno sul nuovo campo di casa presso l’impianto sportivo comunale di Azzano San Paolo in via Stezzano 33.

QUESTO IL CALENDARIO REGULAR SEASON DEI LIONS BERGAMO

Dom. 3 marzo – ore 14:30 – SAINTS Padova-LIONS Bergamo

Dom. 17 marzo -ore 14,00 – LIONS Bergamo-BENGALS Brescia

Dom. 24 marzo – ore 14,00 – LIONS Bergamo-REDSKINS Verona

Dom. 14 aprile – ore 14,30 – LIONS Bergamo-SAINTS Padova

Sab. 20 aprile – ore 20,30 – BENGALS Brescia-LIONS Bergamo

Dom. 5 maggio – ore 14,00 – REDSKINS Verona-LIONS Bergamo

Dom. 26 maggio – 15,30 – LIONS Bergamo-PIRATES Savona

Sab. 1 giugno – ore 21,00 – REAPERS Torino-LIONS Bergamo

I Lions Bergamo, dopo la vittoria nello scorso campionato, hanno rinunciato a giocare in prima divisione per ripartire dalla IFL2 (credits: Lions Bergamo)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Arcene Tamburello torna al successo a Sommacamp...

Luciano Locatelli |
21 Aprile 2024
Torna alla vittoria l’Arcene Tamburello, in trasferta sul campo del Sommacampagna per 0-2, una vittoria sofferta al termine di due set combattuti d...

Ciserano e San Paolo d’Argon sconfitte nella A ...

Luciano Locatelli |
21 Aprile 2024
Doppia sconfitta per le squadre femminili bergamasche di tamburello, impegnate nel massimo campionato open. Una doppia sconfitta patita contro le d...

Lions BG con Bengals Brescia nuova battuta d’ar...

Luciano Locatelli |
21 Aprile 2024
Nuova sconfitta per i Lions Bergamo, impegnati nel campionato di football americano IF2, che hanno ceduto alla capolista Bengals Brescia presso il ...