Lions in finale per lo scudetto Silver Bowl

Luciano Locatelli |

Domenica da incorniciare per i Lions che conquistano in quel di Torino l’accesso alla finale Silver Bowl, dove ritroveranno gli Skorpions Varese (che hanno battuto i Pirates Savona). I caschi oro si sono imposti di misura sui Giaguari Torino per 24 a 23 al termine di una partita tiratissima che si è risolta a pochi secondi dal termine.

I ragazzi di Doug Cosbie si sono presentati a Torino privi di Aldrighetti, a causa di un infortunio rimediato nel quarto di finale contro i Daemons, problema non di poco per l’head coach orobico che ha dovuto trovare un sostituto al secondo miglior running back del campionato.

Semifinale che metteva di fronte alcune delle migliori giovani individualità del campionato, con Nicholas Dalmasso e Davide Rossi a guidare i rispettivi attacchi.

La partita è stata combattuta ed avvincente con i Giaguari che hanno perso palla per tre volte e in tutte e tre le occasioni i Lions ne hanno approfittato per andare a segno, punti che hanno determinato l’esito finale di una partita emozionante anche per il pubblico presente.

Primo due frazioni a favore dei leoni che sono andati al riposo sul 17-7 dominando i padroni del campo sia in attacco che in difesa e che facevano intravvedere una partita in discesa per i bergamaschi (segnature ad opera di Jacob Veber, con un field goal e la trasformazione da un punto, Davide Rossi e Marco Podavitte per i Lions, Nicholas Dalmasso e Jacopo Caprioglio per i Giaguari).

Ma nel secondo tempo, grazie ad una safety ed un touchdown di Tenconi trasformato da Serra i Giaguari recuperano e ne approfittano per portarsi in vantaggio con due corse vincenti di Tommaso Tenconi in endzone e con Andrea Serra che trasforma da due punti, però sbagliano la trasformazione successiva con Caprioglio e rimangono avanti di soli 6 punti.

L’inerzia della gara però è decisamente cambiata con Lions che non sembrano più in grado di fare male e recuperare tanto che giocano un quarto tentativo fallendo la conversione del down a meno di due minuti dalla fine.

Ma proprio quando la partita sembra già decisa i Giaguari regalano la palla agli avversari che non perdono l’occasione per intercettare il pallone e ripartire in attacco ancora con Davide Rossi protagonista che trova Marco Podavitte in end zone che realizza il touchdown del pareggio. Sul successivo calcio Veber realizza e porta in vantaggio di un punto i leoni a quarantatré secondi dalla fine.

I Giaguari ora tentano il tutto per tutto ed effettuano un ultimo disperato con un calcio di Jacopo Caprioglio, che però non va segno, il tempo finisce con i Lions in vantaggio per 23-24 e che esultano per la vittoria.

L’appuntamento ora è fissato per sabato 25 giugno, al Velodromo Vigorelli di Milano (posti agibili 850), con inzio fissato alle ore 20.30, dove Skorpions Varese e Lions Bergamo si contenderanno lo scudetto del XXVIII Silver Bowl.

SEMIFINALI – Campionato Seconda Divisione

Skorpions Varese – Pirates Savona  38-0                           

Giaguari Torino – Lions Bergamo  23-24

I Lions Bergamo hanno espugnato il campo dei Giaguari a Torino (Ph: Cinzia Roganti – credits: Lions Bergamo)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Rugby Serie B, a Bergamo 4 punti

Giulia Piazzalunga |
12 Febbraio 2024
Nella prima partita in casa del girone di ritorno della Seniores di Serie B, la Rugby Bergamo 1950 porta a casa quattro punti che confermano il ter...

Inizio amaro per la Rugby Bergamo 1950

Giulia Piazzalunga |
1 Febbraio 2024
Riparte il campionato di rugby di Serie B, ma nella prima trasferta contro il Lecco, la Rugby Bergamo 1950 non riesce a portare a casa il risultato...

Sinner vince gli Australian Open ed entra nella...

Eugenio Sorrentino |
28 Gennaio 2024
Jannik Sinner entra nella storia vincendo gli Australian Open al termine di una finale combattuta con Medvedev, che dopo avere vinto i primi due se...