Riscatto Ciserano e ko San Paolo d’Argon nel tamburello femminile

Luciano Locatelli |

Una vittoria e una sconfitta, il bilancio di sabato 1 giugno per le due squadre bergamasche di tamburello femminile, impegnate nel massimo campionato open. L’Ubisport Ciserano ha espugnato il campo dell’Aldeno, squadra ultima in classifica che nonostante la posizione occupata, ha dato del filo da torcere alle giocatrici di Ezio Mario Teli. Parte forte la squadra di casa che va in vantaggio per due giochi a zero, il Ciserano però rimonta subito e si porta sul 2-2. La partita prosegue sul filo dell’equilibrio, 3-3, 4-4, 5-5 fino all’ultimo gioco conquistato da Bonzi e compagne che si aggiudicano il primo set 5-6. Nel secondo set Ciserano galvanizzato dal vantaggio, si porta avanti sul 1-3 e poi sul 2-5, la partita sembra volgere al termine, ma l’Aldeno ha un sussulto e recupera pericolosamente portandosi sul 5 pari. Undicesimo gioco combattutissimo con le due squadre che non vogliono lasciare nulla di intentato ed arrivano al 40 pari con punto finale conquistato dal Ciserano che conquista set e partita. Una vittoria che ridà un po’ di respiro alla formazione orobica che era a digiuno di successi e che grazie a questa affermazione si porta a quota 11 punti in classifica staccando il fondo della classifica. E’ contento l’allenatore del Ciserano Teli che ha così commentato la partita: “Finalmente abbiamo portato a casa una vittoria, con tanta fatica, due set sofferti ma le ragazze sono state brave, hanno tenuto, hanno sofferto ed hanno portato a casa la vittoria”.

E’ andata male invece al San Paolo d’Argon che ospitava la seconda della graduatoria, la Tigliolese che si è dimostrata sul campo una squadra forte. L’inizio della partita però è stato a favore delle bergamasche che dopo essere andate sotto 3-5, hanno trovato la determinazione necessaria per riportarsi in vantaggio e vincere il set per 6-5. Nel secondo set la Tigliolese passa in vantaggio 0-2, dopo il pareggio del San Paolo (2-2) le piemontesi hanno di nuovo strappato portandosi sul 2-5.  Pirola e compagne, però mai dome riescono a pareggiare 5 pari, ma cedono poi l’ultimo gioco che permette alla Tigliolese di vincere il secondo set per 5-6. Si va al tie-break che viene giocato senza sbavature dalla squadra piemontese che si impone 3-8, conquistando il set e la partita.

Sereno, anche se dispiaciuto, l’allenatore Frank Vismara al termine della partita: “E stata una partita giocata con degli alti e bassi da entrambe le parti nel primo set eravamo sotto 3/5 e abbiamo reagito portando a casa il primo set. Nel secondo stessa storia sotto 2/5 reazione e 5/5 purtroppo è mancato lo spunto finale. Da rimarcare che entrambe le squadre lamentavano due assenze importanti”.

Nonostante la sconfitta il San Paolo rimane al terzo posto solitario, anche se ha perso l’occasione di agganciare proprio la Tigliolese, ora a 4 punti di distacco. Domenica 9 giugno il San Paolo farà visita all’ultima in classifica l’Aldeno, mentre Ciserano sarà impegnato in trasferta contro il Faedo.

CLASSIFICA: Segno 32, Tigliolese 26, San Paolo d’Argon 21, Castell’Alfero 15, Faedo 13, Ubisport Ciserano 11, Aldeno e Cavrianese 4.

Le squadre di UbiSport Ciserano e Aldeno a inizio partita (credits: UbiSport Ciserano)

Le giocatrici di San Paolo d’Argon hanno ceduto in casa alla seconda classificata Tigliolese (credits: San Paolo d’Argon Tamburello)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Arcene Tamburello vittoria agevole con il fanal...

Luciano Locatelli |
15 Giugno 2024
Arcene Tamburello vince agevolmente l’anticipo della decima giornata del campionato di serie A open maschile con il fanalino di coda Fontigo. Il ri...

Gritti quarto all'esordio in Coppa del Mondo sc...

Federico Errante |
11 Giugno 2024
Format inedito, i più forti non si smentiscono. La Coppa del Mondo di sci d’erba è scattata da Norrkoeping, in Svezia, con uno slalom dalla f...

Nicole Cadei vola in testa al campionato di mot...

Redazione |
10 Giugno 2024
Il 7° Gran Premio Città di Ancona Acquabike si colora di rosa e ha il volto e il talento della bergamasca Nicole Cadei, che ha conqu...