UBISport Ciserano e San Paolo d’Argon ok nella A di tamburello donne

Luciano Locatelli |

Doppia vittoria nel campionato di serie A open di tamburello femminile, per le due formazioni bergamasche che prevalgono entrambe in trasferta portando a casa due vittorie preziose nella prima gara del girone del ritorno.

L’Ubisport Ciserano ha battuto la Cavrianese per 1-2, al termine di un incontro combattuto che si è risolto con la conquista del tie-break, da parte del Ciserano.

Nel primo set, combattutissimo, il Ciserano lotta gioco contro gioco con la squadra mantovana, arrivando a conquistare l’undicesimo gioco e imponendosi con il punteggio di 6-5. Nel secondo set, perso per 3 a 6 a causa di errori in fase di realizzazione, la squadra di Teli, ha subito il riscatto della Cavrianese che si è porta in vantaggio dapprima per 1-3, poi 2-5 e finale di set 3-6. La squadra bergamasca si è poi ripresa nel tie-break, imponendosi per 8 a 5, chiudendo la partita con la vittoria che riporta un po’ di morale dopo le ultime sconfitte.

Così al termine della gara l’allenatore Teli: “Abbiamo giocato due set alla pari, dopo un primo set sofferto e vinto ed il secondo set perso, con errori un po’ da tutte due le parti. Poi sappiamo che il tie-break è un terno al lotto, ma siamo entrate bene con l’intenzione di vincere e ce l’abbiamo fatta”.

Grazie a questo successo il Ciserano muove la classifica e si porta ad 8 punti a sole due lunghezze di distacco dal Castell’Alfero sconfitto quest’oggi dal San Paolo d’Argon. Domenica 19 maggio impegno proibitivo per le ragazze di Ezio Mario Teli, che ospiteranno sul proprio campo la capolista Segno.

Ancora meglio ha fatto il San Paolo d’Argon che ha prevalso sul campo dell’Castell’Alfero, aggiudicandosi due combattutissimi set dopo oltre due ore di gioco. Primo set che inizia con il vantaggio delle padrone di casa 3-1. Il San Paolo però non ci sta e pareggia 3-3.  Le piemontesi si riportano nuovamente avanti 4-3, prima del rush finale di Pirola e compagne che si aggiudicano il primo set per 4-6. Nel secondo set dopo un iniziale vantaggio delle padrone di casa 2-0, le ragazze di Vismara si riportano avanti 2-4 e poi 3-5. Il Castell’Alfero però ha una reazione d’orgoglio e pareggia 5 pari. Ultimo combattuto gioco tra le due compagini, al 40, che va a favore delle bergamasche che vincono set (5-6) e partita.

Decisamente soddisfatto Gianfranco Vismara, allenatore delle gialloblu al termine dell’incontro: “Quando vai in trasferta su un campo difficile come oggi le cose diventano complicate e portare a casa 3 punti oggi è oltremodo un merito. Nel primo set siamo partite male siamo andati subito sotto 1/3 l’abbiamo raddrizzato e sul 4 pari abbiamo cambiato marcia. Tutto facile? Neanche per sogno secondo set subito sotto 0/2 reazione e siamo andate sul 5/3 abbiamo avuto la palla per chiuderla ma l’abbiamo sbagliata e lì siamo andati in difficoltà 5/5 e 15/40 ma con orgoglio non abbiamo mollato e alla fine siamo stati premiati di sicuro carattere ne abbiamo e questo ci fa ben sperare”.

Con questa vittoria il San Paolo consolida il terzo posto solitario a quota 17 punti e si prepara alla prossima sfida casalinga contro il fanalino di coda Cavrianese.

CAVRIANESE-CISERANO 1-2 (5-6,3-6,5-8)

CAVRIANESE: G. Beatini, P. Franzoni, S. Beatini, E. Tomaselli, C. Tondini. Dt. M. Tondini. 

UBISPORT CISERANO: M. Donadoni, M. Camanini (A. Testa dal 4° gioco 1° set), V. Gallina, L. Bonzi (A. Cavagna dal 4° gioco 2° set), G. Piatti. Ris. Cavagna. Dt. E. Teli. 

ARBITRO: Giulia Sperotto.      

NOTE – 1° set:1-1,2-2,3-3,4-4,5-5,5-6; 2° set:1-1,3-1,4-2,5-3,6-3; t.b. 5-8. Pari 40: 2-2. 

CASTELL’ALFERO- SAN PAOLO D’ARGON 0-2. (4-6,5-6)

CASTELL’ALFERO: M. Palmas, G. Zai, F. Tabbia, F, Tabbia, C. Amerio, D. Marucco. M. Feliciani, S, Scapolan, C. Morellato. Dt. Rampone. 

SAN PAOLO D’ARGON: M. Ghirardi, R. Pirola, G. Lavarini, P. Bianzina. I. Testa, G. Lego, V. Trapletti. Dt. GF. Vismara. 

ARBITRO: Alessandra Accomasso.  

NOTE – 1° set:1-1,3-1,3-3,4-4,4-6; 2° set:2-0,2-2,2-4,3-5,5-5,5-6. Pari 40: 5-5. 

ALTRI RISULTATI DELL’8^ GIORNATA

Tigliolese-Aldeno 2-1 (5-6, 6-1, 8-3)

Segno-Faedo 2-0 (6-2, 6-4)

CLASSIFICA: Segno 23, Tigliolese 20, San Paolo d’Argon 17, Faedo 11, Castell’Alfero 10, Ubisport Ciserano 8, Aldeno 4, Cavrianese 3.

San Paolo d’Argon ha consolidato il terzo posto in classifica (credits: San Paolo d’Argon tamburello)

La squadra della UBISport Ciserano vincente sul campo della Cavrianese (credits: UbiSport Ciserano)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Nicole Cadei vincente sulla scia del padre Michele

Redazione |
20 Maggio 2024
Nicole Cadei ha conquistato il Gran Prix Aquabike Città di Chioggia nella seconda tappa del Campionato italiano di Moto d’Acqua 2024. Doppietta mer...

Arcene Tamburello si arrende al tie-break a Cas...

Luciano Locatelli |
19 Maggio 2024
Sconfitta con onore per l’Arcene Tamburello maschile, impegnato nel massimo campionato open che, in trasferta contro il Castellaro, impegna severam...

Errani e Paolini coppia d’oro agli Internaziona...

Giulia Piazzalunga |
19 Maggio 2024
Dopo dodici anni e per la quarta volta una coppia femminile vince agli Internazionali BNL d’Italia. Sara Errani e Jasmine Paolini sono le nuove cam...